ubd educational

Creiamo idee con le vostre mani

Il nostro laboratorio didattico

Un luogo di laboratori, workshop ed eventi, che parlano di sostenibilità, progettazione partecipata, autocostruzione e design. Un luogo dove creare insieme cose belle, con le vostre mani!

Uno spazio di sperimentazione

Volevamo uno spazio adeguato allo sviluppo delle nostre attività didattiche, uno spazio per grandi e piccini, uno spazio pensato per offrirvi un’esperienza laboratoriale di qualità, uno spazio che stimolasse bellezza, creatività e socialità. Così è nato UBDlab. 

Magazzini di un ex caserma dei vigili del fuoco che riprendono vita.

design e riciclo

Il nostro scopo è:

  • creare una rete virtuosa, con aziende, artigiani e privati del territorio, per dare una seconda chance a materiali ormai in disuso (rimanenze di magazzino, “ scarti” di lavorazione, ecc)
  • sviluppare processi creativi per la trasformazione dei materiali raccolti
  • promuovere e divulgare buone pratiche di economia circolare
  • promuovere un “design” consapevole, tramite workshop, laboratori, seminari, coinvolgendo istituti scolastici e cittadinanza.

Gli arredi di UBDlab sono stati interamente realizzati tramite  progetti partecipati di auto-costruzione trasformando materiali di scarto e prodotti indesiderati in  manufatti di qualità.

Il progetto educativo rivolto ai piccoli

Promuoviamo una didattica attiva, la sperimentazione come modalità di apprendimento.

Legno, attrezzi da falegname e un approccio creativo, sono i nostri principali strumenti di insegnamento. Giocare a creare la nostra parola d’ordine.

giocare a creare

I bambini mostrano sempre un gran desiderio di sperimentare, possiedono in gran misura beni preziosi che, a volte, noi adulti dimentichiamo di avere: la fantasia e la voglia di provare.

Abbiamo pensato di dar vita ad un laboratorio in cui possano esprimere tutta la loro creatività e manualità, imparando a riconoscere e a lavorare, a loro misura, il legno per dare forma alla loro immaginazione: UBDkids.

 

ri-ciclo di lavoro

I veri protagonisti del nostro corso-laboratorio? 

Mani, strumenti e un approccio creativo durante tutte le fasi di lavoro:

  • introduzione al legno, ai materiali di riciclo ed alla sostenibilità
  • matita in mano, si progetta!
  • sporchiamoci le mani con: metri, squadre, seghetti, trapani a manovella e carta vetrata
  • assembliamo con colla e viti
  • ed infine fuori i pennelli, si colora

E finalmente la soddisfazione di portare a casa una creazione interamente realizzata con le proprie mani.

Il design si fa itinerante

Ci piace uscire dai confini e portare il nostro messaggio di legno e creatività il più lontano possibile.

UBDcircus è il nostro laboratorio itinerante, nato per andar per piazze, parchi, musei e biblioteche, ovunque ci sia bisogno di creare.

girovaghi nati

Siamo nati così, in un piccolo laboratorio, a progettare e lavorare pezzi di legno destinati alle piazze della nostra bella Ferrara, per creare veri e propri assembramenti creativi.

E da allora non abbiamo più perso il vizio di spargere profumo di legno e sperimentare nuove forme di vita pubblica.

 

l'artigianato che unisce

Durante il nostro vagabondare abbiamo incontrato tanti “saperi artigianali” e allora tutto è accaduto, quasi naturalmente, ed il carrozzone di UBDcircus si è ampliato  con tanti altri materiali e maestranze, argilla, stoffa, stampe serigrafiche, fumetti, cantastorie, e chissà cos’altro arriverà?

Istituti scolastici, musei, biblioteche, piazze, parchi, eventi cittadini… stiamo arrivando!

E dove non arriviamo noi, arrivano i nostri Kit laboratori da asporto, istruzioni illustrate, pezzetti di legno, bulloneria, colori, tutorial, tutto all’interno delle nostra UBDbox!