chi siamo

Creatori di idee, progettisti, educatori, falegnami...Diverse professionalità ed un unico obbiettivo: creare qualcosa di nuovo, creare qualcosa di bello!
faccia di legno

 “UNBELDI’ APS” nasce dall’incontro di artigiani, educatori, designer, ingegneri, con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura della creatività attraverso la sperimentazione e la comprensione delle potenzialità della materia, il nostro materiale principe: il legno.

Ci piace definirci “creatori“.

Ideiamo oggetti, progettiamo giocattoli, realizziamo arredi e installazioni, ma soprattutto, creiamo percorsi partecipati perchè tutto ciò possa prendere forma attraverso le vostre mani.

Dal 2015 abbiamo sede presso Factory Grisù a Ferrara, con un laboratorio di falegnameria e design ed un’aula didattica appositamente progettata per accogliere attività formative, eventi, conferenze e percorsi laboratoriali per diffondere una cultura orientata alla consapevolezza del valore del FARE MANUALE e della CREATIVITA’.

La nostra nuova sfida? La creazione di un “atelier del riciclo” dove si raccolgono, si lavorano e si espongono materiali di scarto per reinventarne il loro uso e significato, incentivando nuovi modelli di consumo e produzione sostenibili.

chi siamo

I nostri luoghi

Il cuore pulsante di Unbeldì, il nostro polveroso “studio” che profuma di legno.  Dove girano le macchine, quelle professionali, per la lavorazione del legno ed altri materiali “leggeri”. Dove le vostre idee iniziano a prendere forma.

UBDlab, il nostro laboratorio pensato per la didattica, dove  sviluppiamo progetti partecipati di autocostruzione.

Dove promuoviamo una didattica attiva, fatta di sperimentazione e creatività. Dove creiamo con le vostre mani.

I fondatori

Lo zoccolo duro di Unbeldì:

Alberto Minotti

Guadagnatosi una laurea magistrale in Ingegneria dei materiali e dopo una pluriennale esperienza lavorativa in aziende del settore manifatturiero/impiantistico, nell’area tecnica e di project management, cambia rotta bisognoso di bellezza.  Si ritrova ideatore e somministratore di progetti educativi e socio/culturali per la valorizzazione, riscoperta e riutilizzo dei materiali, con particolare attenzione al riuso,  al design ed alla falegnameria.

Alessandra Vecchietti

Diplomata all’accademia delle belle arti di Bologna, Esperienza in ambito tecnico/commerciale,  qualifica professionale tecnico progettista indirizzo arti visive, si ritrova ora docente presso il Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara in discipline pittoriche, plastiche, grafiche, visual artist. Per Unbeldi’ , segue i progetti formativi ovviamente!

Riccardo Catozzi

Diplomato al liceo artistico Dosso Dossi di Ferrara, con qualifica professionale tecnico progettista indirizzo arti visive, si ritrova ora tecnico macchinista e formatore presso il Teatro Comunale di Ferrara. Progetta e realizza scenografie, arredi ed allestimenti. Con il legno ci sa fare, il design il suo pane!

it_ITItalian